DEGUSTAZIONE GRATUITA DEL GELATO LA GATA

Domenica 30 marzo dalle ore 15.30 alle ore 18.30 Piazza delle Erbe -Vicenza-


E' stata rinviata a domenica 30 marzo, a causa del maltempo, la degustazione gratuita del nuovo gelato al gusto “La Gata”, evento di chiusura della Settimana dell’Artigianato. Vi aspettiamo in Piazza delle Erbe, di fronte al “temporary store” ViArt nell'apposita area allestita dalle 15:30 alle 18:30.

Il nuovo gusto di gelato è già disponibile nelle gelaterie vicentine aderenti al progetto.
Siamo curiosi di ricevere il vostri commenti...!



LA GATA SI TRASFORMA IN UN GUSTO GELATO.

Gelatieri e pasticceri vicentini hanno lavorato insieme sulla ricetta migliore per trasferire tutte le dolci caratteristiche della Gata a un nuovo gusto gelato che vi conquisterà!


Dal 24 marzo, La Gata, si potrà assapore anche in una nuova versione “fredda”. Nel corso degli ultimi mesi, infatti, un gruppo di gelatieri e pasticceri vicentini ha lavorato sulla ricetta migliore per trasferire tutte le dolci caratteristiche della Gata a nuovo gusto di gelato, che sarà proposto nelle gelaterie vicentine aderenti al progetto a partire dal 24 marzo. Perché tale data? Perché proprio il 24 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Europea del Gelato Artigianale istituita nel 2012 dal Parlamento Europeo per la valorizzazione e promozione di tale alimento. Non c’era quindi ricorrenza migliore per proporre al pubblico di grandi e piccini il nuovo gusto, nato ancora una volta dalla creatività e professionalità degli artigiani della nostra provincia e ora pronto a essere trasferito su coni e coppette.

 

Potrete trovare il gelato La Gata nelle seguenti gelaterie:

 

Gelateria Veronica , Via Monte Lungo 54 – Torri di Arcugnano

Gelateria La Dolce Vita, P.zza Pellizzari 17 – Arzignano

Pasticceria Da Venicio, Corso Pagani 29 – Arzignano

A Tutto Gelato, Via G. Maglietta 21 – Breganze

L' Angolo Delle Bonta', Piazza Rino Segato 1, Poianella – Bressanvido

Gelateria Roxy, Via Palladio 54 – Brogliano

Cuor Di Gelato, Via Milano 11 – Caldogno

Milleunanotte, Piazza Europa 17 – Caldogno

Gelateria Sottosopra, Via Del Popolo 22 – Carmignano Di Brenta

Bottega Del Gelato, Viale Venezia 57 – Cassola

Pasticceria Gelateria Cortese, Via Leghe 84 – Conco

Gelateria Sottosopra, Via Bellini 1 – Costabissara

Gelateria Sottosopra, Via Arasella 41 – Isola Vicentina

Gelateria Le Amarene, Via Lamarmora 1 – Longare

El Gelataro De Magre', Via Bologna 6 – Malo

Gelateria La Voglia Matta, Piazza Carli 10 – Montecchio Maggiore

Gelateria Elefantino, Via Della Repubblica 14/A – Sandrigo

Pasticceria Gelateria Secco, Via Bassano 1 – Sandrigo

Dolcesi', Via DellOlmo 19 – Santorso

Diesis Caffe', Via Ognibene Dei Bonisolo 7 – Santorso

Vaniglia E Cioccolato, Via Pasubio 54 – Schio

El Gelataro De Magre', Viale Roma 22 – Schio

El Gelataro De Magre', Via Btg. Val Leogra 13 – Schio

Pasticceria Dolci Pensieri, Via Ss. Trinita', 85 – Schio

Pasticceria Gelateria Valdagnese, Via Beccaria 18/A – Valdagno

Gelateria Sottosopra, Contra' Pescaria 24 – Vicenza

Golosi E Contenti, Via Borella 55 – Vicenza

La Golosa, Viale D'alviano 67 – Vicenza

Piccola Follia La Gelateria, Contra' Santa Chiara 10 – Vicenza

Gelateria Sottosopra, Via Verlato 28 – Villaverla



La Gata sotto la Basilica Palladiana

APRE A VICENZA UN TEMPORARY STORE CON LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO


Dal 21 febbraio al 8 giugno 2014 in Piazza delle Erbe a Vicenza Artigianato Artistico e Alimentari d’eccellenza si uniscono in occasione della mostra “Verso Monet”

Artigianato Artistico e Alimentari d’eccellenza si uniscono in occasione della mostra “Verso Monet” Aprirà venerdì 21 febbraio in Piazza delle Erbe 13, nella storica sede di De Bernardini Giocattoli, un Temporary Store dove si potranno trovare originali idee regalo nate dalle mani esperte degli Artigiani della Provincia di Vicenza. Non solo Artigianato Artistico ma anche una selezione dei prodotti GustArti con l’obbiettivo di offrire la possibilità ai visitatori della mostra di portarsi a casa un pezzetto od un assaggio della nostra città. Il Temporary Store sarà aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00, festivi compresi. Tra le proposte ci saranno dimostrazioni delle tecniche artigianali, degustazioni e piccole esposizioni tematiche legate al Festival di Arte Giapponese, Festival Jazz, Settimana dell’Artigianato e Festival Biblico. L’Artigianato Artistico costituisce un patrimonio culturale unico che caratterizza le società nelle sue diverse epoche di sviluppo. Le imprese artigiane sono il frutto di una tradizione artistica e produttiva secolare, depositarie di conoscenze materiali e immateriali, radicate nei territori di appartenenza e difficilmente replicabili altrove. Allo stesso modo sono portatrici di valori culturali “universali” in quanto produzioni attente al design, al progetto, alla storia, che entrano spesso in rapporto con settori culturali molto diversi tra loro. "Una Provincia da Gustarti" è un progetto che nasce alcuni anni fa con l’intento di valorizzare il territorio vicentino, mettendo insieme la cooperazione sociale, il settore alimentazione dell'artigianato e il mondo agricolo-enologico. Ne risulta una generosa offerta di prodotti genuini delle aziende artigiane e agricole della nostra provincia, allestiti e commercializzati tramite percorsi di integrazione sociale. Passate a trovarci, avrete l’occasione di compiere un vero e proprio viaggio all’interno delle produzioni artigianali del territorio, alla scoperta delle meraviglie che l’arte, la genialità e la manualità dei maestri artigiani hanno saputo creare.

 



Gustus Itineris

Palazzo Valmarana Braga in C.so Fogazzaro, 19 e 20 ottobre dalle 16 alle 22.


Si terrà a Vicenza sabato 19 e domenica 20 ottobre Gusto Berico, salone dedicato ai vini Colli Berici e Vicenza DOC e alle produzioni gastronomiche tipiche della provincia. Oltre trenta i produttori attesi, ognuno dei quali presenterà tre vini. Vi sarà quindi modo di degustare e comparare i Tai Rosso e gli altri grandi vini rossi dei Colli Berici, i vini bianchi e le bollicine del territorio. Insieme alle aziende vitivinicole, saranno presenti anche le distillerie, i produttori artigianali di specialità gastronomiche, gli agriturismi e i ristoranti. Questi ultimi prepareranno per il pubblico i piatti della tradizione vicentina.

L’evento, organizzato dal Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza e dalla Strada dei Vini dei Colli Berici, si terrà a Palazzo Valmarana Braga, opera di Andrea Palladio, sito nel centralissimo Corso Fogazzaro. Il biglietto di entrata, al costo di 10 euro (8 per gli iscritti alla pagina facebook dell’evento) darà diritto a sette degustazioni di vini o distillati e tre assaggi gastronomici.

Oltre al banco d’assaggio, vi saranno degustazioni guidate e momenti di approfondimento enogastronomico su prenotazione, nonché una mostra d’arte curata da Federcritici di Vicenza. Gusto Berico raccoglie il testimone da Gustus Itineris, analoga manfestazione che negli ultimi tre anni ha raccolto un crescente interesse da parte degli enoappassionati.



Premio "La Gata" del 13 aprile a Beccaro Marco

Real Vicenza- Sambonifacese 2-2


Il Presidente del Consorzio La Gata, Pozza Carlo consegna il Premio "La Gata" a Beccaro Marco, Nr. 11, autore della prima rete del Real Vicenza nella gara Real Vicenza V.S. Sambonifacese al 1' minuto del 2° tempo, pareggiata 2 a 2.

 http://www.facebook.com/photo.php?fbid=376817359101152&set=a.124564314326459.23710.100003186733768&type=1&theater



Premio "La Gata"

Franco Lepore si aggiudica il premio "La Gata" contro il Montebelluna.


“La Gata” ha premiato il migliore biancorosso in campo nella partita Real Vicenza-Montebelluna svoltasi allo stadio Menti (VI) sabato 9 marzo 2013. La stampa ha assegna il riconoscimento a Franco Lepore per l’assist con il quale ha propiziato il terzo gol dei vicentini a tre minuti prima dello scadere della gara. Gara emozionante terminata poi 3-3.
Ha consegnato il premio "La Gata" il consigliere e vicepresidente del Real Vicenza Manuel Scortegagna. 
Il prossimo appuntamento al Menti è fissato per domenica 17 marzo 2013 contro il quotato Pordenone, per quello che sarà uno scontro diretto importantissimo nella corsa alla promozione Lega Pro.



La Gata supporta il Real Vicenza Calcio

La Stampa assegnerà il premio "La Gata".


Consorzio La Gata sponsor del Real Vicenza, premierà il miglior giocatore in campo assegnando il riconoscimento della stampa alla fine di ogni partita giocata in casa presso lo stadio Romeo Menti di Vicenza.



La Gata a Spaziocasa dal 10 al 17 febbraio 2013

Gate, Gatei e tante dolci specialità da provare...


Anche quest'anno parteciperemo a Spaziocasa 2013 presso la Fiera di Vicenza pad. B.

Vi aspettiamo con un ricco programma e tante novità...

Giovedì e Venerdì 15.30 – 22.00
Sabato: 10.00 – 20.00
Domenica: 10.00 – 20.00

Ingresso
Feriale    Entrata libera

Festivo (sabato e domenica)   
Intero         € 5,00
Ridotto       € 3,00

 



La Gata su "Mosaico" il programma di TvA Vicenza

L'intervento della Casa del Dolce di Trissino che ha portato in tour La Gata.


Ecco il link per vedere l'intervento di Alessandro Righetto della Casa del Dolce di Trissino intervistato nel programma "Mosaico" da Giorgio Hüllweck: http://www.tubechop.com/watch/546785.



La Gata in tour 2012

7-8-9 SETTEMBRE 2012: La Gata alla Sagra del Gnocco di Trissino




La Gata in tour 2012

8 SETTEMBRE 2012: La Gata è arrivata alla Pasticceria Gambarato


Sabato 8 settembre 2012 La Gata e i suoi Gatei arriveranno alla Pasticceria Gambarato … vieni ad assaggiare la torta ufficiale di Vicenza insieme alle sue specialità come le nuvolette di mandorle e i mini savoiardi.
..non potrai più farne a meno…provare per credere!

VI ASPETTIAMO PRESSO:
Pasticceria Gambarato
Contrà Porta Padova, 105
Vicenza



La Gata in tour 2012

11 AGOSTO 2012: La Gata parte dalla Pasticceria Cortese a Conco


E' ora di partire e fare un giretto per la nostra bellissima provincia!
La Gata ha scelto la Pasticceria Cortese come prima tappa del suo tour che la vedrà impegnata in diversi appuntamenti. Saranno delle belle occasione per presentarsi a chi ancora non la conosce o per salutare dei vecchi amici affezionati.
Anche i Gatei seguiranno "mamma Gata" in quest'avventura che inizierà l'11 agosto a Conco presso la Pasticceria Cortese. 
Vieni ad assaggiare la torta ufficiale di Vicenza insieme alle sue specialità come la torta e i biscotti al Tarassaco e la torta 7 Comuni.
..non potrai più farne a meno…provare per credere!

VI ASPETTIAMO PRESSO: 
Pasticceria Cortese
Piazza S. Marco, 24
Conco (VI)
 



"Delitto sotto le stelle"

La prima nazionale giovedì 26 luglio alle ore 20.30 presso la Distilleria Brunello a Montegalda.


Da un'idea, al libro, al teatro: ecco come il romanzo poliziesco “La testa e la coda”, ambientato nel mondo delle distillerie tra le province venete, si evolve fino a diventare una sceneggiatura per un evento teatrale la cui prima nazionale sarà presentata a Montegalda (VI) presso la Distilleria Brunello giovedì 26 luglio alle ore 20.30. In un serata dopocena dal titolo “Delitto sotto le stelle” il pubblico sarà il vero protagonista: si tratta infatti di realizzare vere e proprie squadre formate da una decina di persone, dove saranno messe alla prova le proprie doti investigative per scoprire chi è l'assassino; questo grazie anche agli indizi che saranno forniti dagli attori durante i tre atti. Per l'occasione ci sarà la straordinaria partecipazione dell'autore del noir Enrico Pandiani ( nella foto ) che sarà coinvolto attivamente. «E' il nostro consolidato appuntamento di mezza estate e questa volta vogliamo dedicarlo all'insegna del nostro progetto editoriale – racconta Paolo Brunello –. Per motivi organizzativi sarà a numero chiuso e su prenotazione, al massimo 200 persone, e sarà richiesto un contributo di 15 euro; tra un atto e l'altro sarà possibile degustare i gelati artigianali della gelateria San Marco, il dolce “La Gata” del Consorzio Pasticcieri Artigiani “La Gata”, lo spumante Durello Doc della cantina Colli Vicentini, lo spumante Fior d'Arancio Docg della Cantina Montegrande, i caffé Royal abbinati con i sigari De Medici della International Tobacco Agency e alle grappe della Distilleria Brunello. Appuntamento quindi in Distilleria Brunello a Montegalda (VI) giovedì 26 luglio, alle ore 20.30 per “Delitto sotto le stelle”. Un delitto non esserci...

Per informazioni e prenotazioni: tel 0444 737253 info@brunello.it www.grappabrunello.it



La Gata alla Prova del Cuoco!

Giovedì 23 maggio ore 12:00 su Raiuno


Giovedì 23 maggio ore 12:00 su Raiuno nel programma "La Prova del Cuoco" (www.laprovadelcuoco.rai.it), lo chef Antonio Chemello del rinomato ristorante "Da Palmerino" (www.palmerino.eu) di Sandrigo, presenterà il dolce di Vicenza "La Gata".

La diretta è anche visibile in streaming all'indirizzo http://www.rai.tv/dl/RaiTV/dirette/PublishingBlock-64203784-70f7-4b53-9d21-b14693850195.html?channel=Rai+Uno



VI ASPETTIAMO DOMENICA 24 GIUGNO A CAMISANO!

Percorsi Camisanesi dalle 8:00 alle 13:00 in Piazza Umberto I


Si rinnova l'appuntamento con Percorsi Camisanesi nell'antico mercato domenicale di Camisano.

Dalle ore 8:00 alle ore 13:00, in piazza Umberto I (accanto alla Chiesa) il gazebo allestito dal Consorzio La Gata darà la possiblità di assaggiare ed acquistare il Dolce di Vicenza e le altre specialità dei Pasticceri del Consorzio.

 

 



Antica Fiera di Primavera 1912-2012

Dall'11 al 18 maggio 2012 a Camisano la tradizionale FIERA DI PRIMAVERA in piazza della Repubblica e piazza Costituzione


Dalle ore 8:00 alle ore 18:00, in piazza Umberto I (accanto alla Chiesa) il gazebo allestito dal Consorzio La Gata darà la possiblità di assaggiare ed acquistare il Dolce di Vicenza e le altre specialità dei Pasticceri del Consorzio.

Per visualizzare correttamente il contenuto del programma:

http://www.comune.camisanovicentino.vi.it/po/mostra_news.php?jvs=0&acc=1&area=H&id=44

 

Per visualizzare correttamente il contenuto del programma:

http://www.comune.camisanovicentino.vi.it/po/mostra_news.php?jvs=0&acc=1&area=H&id=44

 



Antica Fiera di Primavera 1912-2012

Dall'11 al 18 maggio 2012 a Camisano la tradizionale FIERA DI PRIMAVERA in piazza della Repubblica e piazza Costituzione


Dalle ore 8:00 alle ore 18:00, in piazza Umberto I (accanto alla Chiesa) il gazebo allestito dal Consorzio La Gata darà la possiblità di assaggiare ed acquistare il Dolce di Vicenza e le altre specialità dei Pasticceri del Consorzio.

Per visualizzare correttamente il contenuto del programma:

http://www.comune.camisanovicentino.vi.it/po/mostra_news.php?jvs=0&acc=1&area=H&id=44

 

Per visualizzare correttamente il contenuto del programma:

http://www.comune.camisanovicentino.vi.it/po/mostra_news.php?jvs=0&acc=1&area=H&id=44

 



Antica Fiera di Primavera 1912-2012

Dall'11 al 18 maggio 2012 a Camisano la tradizionale FIERA DI PRIMAVERA in piazza della Repubblica e piazza Costituzione


Dalle ore 8:00 alle ore 18:00, in piazza Umberto I (accanto alla Chiesa) il gazebo allestito dal Consorzio La Gata darà la possiblità di assaggiare ed acquistare il Dolce di Vicenza e le altre specialità dei Pasticceri del Consorzio.

Per visualizzare correttamente il contenuto del programma:

http://www.comune.camisanovicentino.vi.it/po/mostra_news.php?jvs=0&acc=1&area=H&id=44

 

Per visualizzare correttamente il contenuto del programma:

http://www.comune.camisanovicentino.vi.it/po/mostra_news.php?jvs=0&acc=1&area=H&id=44

 



Percorsi Camisanesi

Domeniche di sapori, profumi, cultura, turismo all’interno del mercato domenicale di Camisano in Piazza Umberto I.


Dalle ore 8:00 alle ore 13:00 in piazza Umberto I (la piazza del Comune, quella accanto alla Chiesa pricipale), lo spazio dedicato al Consorzio La Gata darà con la possibilità di assaggiare ed acquistare il Dolce di Vicenza. L'appuntamento, che inizia domenica 29 aprile durerà fino a novembre e ci vedrà, ogni ultima domenica del mese, parte dellla manifestazione "Percorsi Camisanesi". Con la pioggia o con il sole...vi aspettiamo



La Gata a Spaziocasa dal 5 al 12 febbraio 2012

8 giornate in cui potrete degustare il dolce di Vicenza e conoscere i Pasticceri del Consorzio che per l'occasione proporranno il meglio delle loro creazioni per un'iniziativa inedita.


Il Consorzio La Gata con i suoi soci Pasticceri parteciperanno a Spaziocasa dal 5 al 12 febbraio presso la fiera di Vicenza.

Un fitto calendario di eventi e degustazioni darà la possibilità a tutti i visitatori di assaggiare il dolce vicentino nato dalle mani dei Pasticceri del Cosorzio e acquistare tantissime altre specialità come zaeti, nuvolette e trancini di mandorle, biscotti e torte al tarassaco, ruffioli, cioccolotti, sfogliatine di cioccolato e altre dolcissime proposte.

Non mancherà la parte dedicata al bio con muffin ai frutti di bosco o crema di nocciole e cacao, brioches e saccottini al farro, fette biscottate ai cereali e semi di sesamo, lino, girasole, papavero e zucca.

Parteciperà all’evento anche Molino Filippi, partner d’eccellenza del Consorzio, fornitore delle pregiate farine come la Cuor di Mais, Nobile Marano, Fior di Mais.

Oltre alla possibilità di conoscere l’antica storia e la produzione del Mulino, potrete acquistare i suo prodotti e gustare la polentina calda scegliendo fra quella con scaglie di grane o gocce di cioccolato fondente.

Siamo al Pad. G 128 all'interno della Collettiva Artigiani

Lunedì e Martedì: 15.30 – 20.00

Mercoledì, Giovedì e Venerdì 15.30 – 22.30

Sabato: 10.00 – 22.30

Domenica: 10.00 – 20.00

 

Feriale Entrata libera

Festivo (sabato e domenica)

Intero € 5,00

Ridotto € 3,00

 



Scatti all'Orchestra del Teatro Olimpico

Mostra fotografica, dal 20 novembre al 17 dicembre 2011 al teatro Comunale della città di Vicenza, a ViArt dal 21 dicembre 2011 al 15 gennaio 2012.


Nella stagione musicale 2009-2010, svolta tra il Teatro Comunale Città di Vicenza e il Teatro Olimpico, undici fotografi professionisti della provincia di Vicenza hanno avuto l'esclusiva per ritrarre l'Orchestra del Teatro Olimpico durante le prove, nei momenti di pausa, e in esecuzione.

Scatti che colgono la vita in orchestra, raccontano le emozioni che si creano attorno al palco e nell'interpretare la melodia. Attimi di magia, spesso imprevisti e ora non più fuggevoli, colti in modo personale dallo sguardo di ogni fotografo, in una composizione libera, come in un "Improvviso".

Dalle ore 18.30 aperitivo di benvenuto accompagnato da un terzetto d'archi. Sarà inoltre possibile assaggiare la Gata, dolce tipico vicentino.

Dai giorni sucessivi:

ORARIO: martedì, giovedì, sabato, domenica 10:00-12:30-15:00-19:00; mercoledì, venerdì 15:00-19:00. INGRESSO LIBERO



D.D.&D. DaviDelicatezze & Dintorni di Davide Busato- Bar Pasticceria Gelateria

Inaugurazione domenica 6 novembre ore 17:30


Busato, ovvero quando l'arte pasticcera è una tradizione di famiglia, una passione e professionalità che si tramandano di padre in figlio.

Davide Busato vi aspetta con un grande buffet all'inaugurazione del suo nuovo Bar Pasticceria Gelateria, Domenica 6 novembre alle ore 17:30 in via Camisano, 62.

Per informazioni 0444/510607  pasticceriabusatodavide@gmail.com



Una piazza da GustArti

Due giorni in cui sapori e profumi genuini "invaderanno" festosamente Piazza dei Signori. È quanto accadrà a Vicenza a metà ottobre, dal pomeriggio di sabato 15 a domenica 16.


Più di cinquanta operatori del settore alimentare, tra Panificatori, Pasticceri, Gelatieri e Ristoratori, saranno infatti impegnati per proporre al pubblico il meglio delle loro lavorazioni prodotte utilizzando materie prime e ingredienti provenienti esclusivamente dal nostro territorio.

Il programma di questa golosa maratona prevede non solo occasioni di assaggio, ma anche dimostrazioni dal vivo come la realizzazione della pasta fresca, o l’impasto e la cottura della Vicentina (il nuovo tipo di pane realizzato dai fornai) e la creazione di delizie dell’arte pasticcera e gelatiera. Dal canto suo, il gruppo dei Ristoratori realizzerà dei menu in degustazione, interpretando i vari modi in cui abbinare tali prodotti ad altri alimenti tipicamente vicentini e lavorati secondo tradizione, come la sopressa Vicentina Dop. Sempre i Ristoratori organizzeranno inoltre dei mini-corsi di cucina, fornendo un saggio ai visitatori della manifestazione non solo della loro abilità gastronomica, ma anche delle tipicità che verranno proposte nei loro locali nell’arco della prossima stagione.

Tra le specialità che troveranno posto negli stand di Piazza dei Signori di sicuro ci sarà anche “La Gata”, il dolce vicentino realizzato dai Pasticceri di Confartigianato e divenuto ormai uno dei testimonial tipici della città. Infine, sono previsti anche dei momenti dedicati alla platea dei più piccoli, che così potranno conoscere da vicino i prodotti, buoni e sani, della terra vicentina. E non mancherà nemmeno l’angolo “beverage” dove, tra l’altro, un birrificio artigianale vicentino farà assaporare la bevanda in maniera originale. Al pubblico verrà consegnato, a fronte di un modesto contributo che sarà devoluto in beneficenza, un coupon che permetterà un certo numero di assaggi, scegliendo tra i prodotti che più interessano o incuriosiscono tra i tanti in rassegna.

Con il sostegno della Camera di Commercio, il contributo dell’Ebav (l’Ente Bilaterale Artigianato Veneto che sostiene anche iniziative all’insegna dell’«Alimentazione su Misura»), il patrocinio del Comune e il supporto di sponsor tecnici quali la Pati Service di Villaverla e la Effa srl di Chiampo, la kermesse intende così promuovere quell’«artigianato del gusto» che propone al pubblico dei consumatori il gustoso frutto di un impegno professionale basato sulla “filiera corta”, garantendo prodotti di qualità nel rinnovarsi della tradizione legata alla cultura della propria terra.

Sabato dalle ore 16 alle ore 23, domenica dalle ore 10 alle ore 20.

Partecipano le pasticcerie:

Pasticceria Aliani Giovanni- Vicenza
Pasticceria Gelateria Cortese- Conco
Pasticceria Casa del Dolce- Trissino
Pasticceria Gelateria Da Venicio- Arzignano
Pasticceria Cioccolateria Dolce Bassano- Bassano del Grappa
Pasticceria Dolci Pensieri- Schio
Caffè Pasticceria Gambarato- Vicenza
Pasticceria Scortegagna- Quinto Vicentino
Pasticceria Bar Secco- Sandrigo
Pasticceria Tosato- Sossano
Pasticceria Viale della Pace- Vicenza
Molino Filippi- Castelnovo di Isola Vicentina



Dolcemilano, arriviamo!

Dal 10 al 13 dicembre porteremo a Dolcemilano tutta la bontà della nostra Gata


Torte, dolcetti e pasticcini si incontrano dal 10 al 13 dicembre in zona Tortona per Dolcemilano. Una mostra mercato tutta dedicata al mondo dei golosi. Evento che vede protagonisti i prodotti artigianali, tipici e di qualità. E così il nostro dolce si prepara a farsi conoscere e assaggiare dai buongustai presenti alla fiera.
A Dolcemilano in programma anche incontri e workshop. Un viaggio a 360 gradi nel mondo dei dolci. L'ingresso a Dolcemilano ha un costo di 5 Euro. Orari: venerdì dalle 11 alle 20; sabato e domenica dalle 10 alle 22; lunedì dalle 10 alle 17.



La Gata a Artigiano in Fiera

Dal 4 al 12 dicembre saremo a Milano per Artigiano in Fiera


A Milano torna l'Artigiano in Fiera. Un appuntamento pre-natalizio perfetto per i regali di Natale.Cinque continenti, 109 Paesi rappresentati da 3mila espositori su 140mila metri quadrati di bancarelle con ogni genere di merce: da quelli enogastronomici tipici di ogni regione e quelli d'abbigliamento, accessori o arredamento. Ad Artigiano in fiera ci saranno tantissimi prodotti fatti a mano, ma anche laboratori e momenti d'animazione e spettacoli per i più piccoli: magia, clown, burattini. E se avete paura di perdervi tra i troppi stand un consiglio ve lo diamo noi. Andate a trovare il nostro pasticcere Moreno della Pasticceria Da Bruno di Recoaro Terme. Lo troverete qui  al Padiglione 1P Stand B74.



La Gata va a Roma

I prodotti tipici vicentini scendono nella capitale per un incontro con la stampa. Organizza Vicenza Qualità


Prossima tappa la Città del Gusto a Roma.
Giovedì 2 dicembre insieme a Vicenza Qualità faremo conoscere alla stampa specializzata e agli operatori del nostro settore i prodotti autunnali vicentini. Il nostro Carlo Pozza sarà ambasciatore di dolcezza nella capitale proponendo assaggi di Gata e Gatei.
Oltre alla presentazione dei prodotti non mancherà l'intrattenimento dei cuochi. Alcuni chef vicentini si cimenteranno infatti in un "cooking show" con il noto chef del Gambero Rosso Simone Rugiati. Giovane cuoco toscano che si è fatto strada anche in tv come partecipante alla "Prova del Cuoco".
Prepariamo le valigie, in partenza per Roma.



Natale in corso a Vicenza

Domenica 28 novembre torna Natale in Corso a Vicenza. In Corso Fogazzaro vi aspettano i nostri pasticceri Aliani e Cortese


Golosità e artigianato da mattina a sera. Domenica 28 novembre torna lungo Corso Fogazzaro "Natale in Corso", stand e bancarelle creano un percorso attraverso i gusti e le tradizioni del territorio. Passeggiando si potranno acquistare oggetti d’artigianato originale, giocattoli e addobbi per l’albero e il presepio, prodotti tipici del territorio come miele, mandorlato, cioccolato. Tra luci, colori e profumi a scaldare la giornata ci saranno anche i nostri bravi pasticceri Aliani e Cortese. Pronti a raccontarvi la nostra storia. A La Gata la dolcezza del Natale piace proprio.



Natale, conto alla rovescia

Dall'ultima settimana di novembre all'Epifania il centro di Asiago si prepara alla festa di Babbo Natale. Panificio Bonomo vi aspetta con i nostri dolci


Anche ad Asiago il conto alla rovescia per l'Avvento è iniziato e dall'ultima settimana di novembre le casette di legno invederanno le piazze del paese. Spazio speciale per i bambini, ovviamente, che saranno accolti da giochi, spettacoli di strada e da Babbo Natale che riceverà le letterine dei più piccoli. Le possibilità di shopping natalizio saranno diversissime: dagli addobbi di natale a giocattoli e presepi; da tessuti tradizionali alle specialità locali. Come il formaggio, il miele e naturalmente i dolci. A portare in alta quota La Gata e i Gatei sarà il Panificio Bonomo, autoctono della zona. Un'idea golosa per i regali di Natale.



La Gata al Festival del Durello

Inaugurazione giovedì 18 a ViArt


La Gata con il Durello passito l'avevamo già proposta alla scorsa edizione del Festival dell'Enoturismo. I due si sono piaciuti, e hanno deciso di rivedersi.
Capita quindi che giovedì 18 alle ore 16, negli spazi di ViArt, si inauguri il Festival del Durello, che si presenta veramente ricco di appuntamenti imperdibili. 
Giovedì La Gata sarà lì ad aspettarvi, non deludetela.



La Gata al Salone del Gusto

Ancora una volta a Torino, ancora in autunno, il Salone del Gusto raggiunge quest'anno l'ottava edizione. La nostra Gata non mancherà!


Il  rapporto tra cibo e territorio sarà il tema del Salone del Gusto, la celebrazione del cibo buono, pulito e giusto. Per l'occasione la nostra Gata saprà svelare tutto il sapore della terra berica. Al Lingotto di Torino dal 21 al 25 ottobre parteciperanno prodotti enogastronomici più o meno conosciuti da ogni regione d'Italia e del mondo. La mostra mercato sarà affiancata da Terra Madre, il momento d’incontro mondiale delle comunità del cibo, che riunisce attori della filiera agroalimentare da 150 Paesi, impegnati a difendere e promuovere modi di produzione rispettosi dell’ambiente, attenti alle risorse naturali, alla conservazione della biodiversità, alla giustizia sociale. Prodotti che  racchiudono tradizione, cultura e autenticità del territorio d' origine. Proprio come la nostra Gata. Ci troverete con Vicenza Qualità al Padiglione 2 nell'area espositiva della Regione Veneto.



La Gata a Alimentazione su Misura

Le nostre dolcezze si preparano alla trasferta padovana. Ad ottobre la fiera Casa su Misura riserverà uno spazio per l'artigianato alimentare veneto


Dove c'è casa c'è Gata. Proprio per questo non possiamo mancare a Casa su Misura, l' appuntamento più importante dedicato al mondo dell'arredamento, all'interno del quale un interò padigliore ospiterà l'artigianato alimentare veneto. Sarà a Padova, in fiera, dal 2 al 10 ottobre. Ghiotta occasione per deliziare i cugini padovani con La Gata e i gatei. Nelle giornate dell8, 9 e 10 ottobre saranno infatti allestiti 6 laboratori di gelateria, pasticceria, cioccolateria e altre specialità gastronomiche. All'interno della fiera ci sarà anche la possibilità di frequntare workshop e partecipare alle tante iniziative organizzate in quei giorni. Venite a trovarci, assaggi per tutti!



La Gata in vendemmia

Domenica 19 settembre è la data dell'inizio della vendemmia. Gata e Gatei si preparano a pigiare l'uva raccolta all'Azienda Agricola Cavazza di Alonte (VI)


Anche La Gata si prepara a dare il benvenuto alla vendemmia: l'appuntamento è fissato per domenica 19 settembre ad Alonte (VI) alla Tenuta La Cicogna dell'Azienda Agricola Cavazza. Tra profumi di mostro e uva raccolta lasceremo la nostra zampina in uno dei momenti più divertenti del vino: la vendemmia.
Alla Tenuta La Cicogna dalle 12 potrete gustare le eccellenze della cucina vicentina. La Sopressa Vicentina dop con il pepe nero di Rimbàs e Il Prosciutto Crudo Veneto Euganeo Dop con le verdure sott'olio e sott'aceto. Il pranzo sarà invece preparato dal simpatico Galdino della Trattoria Isetta di Grancona. Dulcis in fundo ci saremo noi, Gata e Gatei, con tutta la bontà della tradizione berica. Saremo accompagnati da un buon gelato artigianale. Al termine del pranzo ci sarà una lotteria eno-gastronomica, il cui ricavato sarà devoluto all'Associazione Terra Madre.
La Festa della Vendemmia è un'iniziativa degli amici di Slow Food. Le prenotazioni sono obbligatorie via mail o telefono a Mauto Pasquali cell. 347.3065710, e-mail: m.pasquali@slowfoodveneto.it.



Appuntamenti di settembre con Gata e Gatei

Fitto fitto il nostro programma settembrino. Nelle prossime settimane ci troverete a Bressanvido, Orgiano e Sandrigo


A settembre La Gata si muove, eccome. Questo è mese di feste e sagre e noi non mancheremo!
In occasione della Festa della Transumanza dal 18 al 28 agosto a Bressanvido ci sarà la 13esima Mostra Artigianale Intercomunale. La Pasticceria Scortegagna vi aspetta all'inaugurazione sabato 18 dalle 19 presso la Fattoria Fratelli Pagiusco in Via Chiesa a Bressanvido.
Domenica 19 settembre parteciperemo a Orgiano in piazza per una giornata di divertimento e allegria. Alberto della Pasticceria Tosato gattizzerà la manifestazione con il nostro dolce e i nuovi arrivati. In programma il raduno della vespa e della lambretta, gara ciclistica, mostra di pittura, spettacolo di burattini, esposizione di artisti e tanto altro.
Piatto ricco mi ci ficco. Dal 23 al 27 settembre a Sandrigo si ripeterà la tradizionale alla Festa del Bacalà alla Vicentina. E dato che a noi gatti il pesce piace tanto, non mancheremo. La Gata sarà presente grazie alla Pasticceria Secco. Un incontro tra sapori della tradizione.



Calici in Piazza: festa rinviata

Causa maltempo la scorsa settimana la festa di Calici in Piazza a Camisano Vicentino è stata annullata. La festa torna sabato 4 settembre


Lo scorso sabato il forte temporale ha costretto gli organizzatori di "Calici in piazza" a Camisano Vicentino ad annullare l'evento. Ma la festa continua sabato 4 settembre e noi ci saremo con Gata e Gatei. In programma musica, gastronomia e negozi aperti fino alle 22. Tra le vie del paese ci saranno gli artisti di strada e tanta musica in Piazza Umberto I. All'iniziativa parteciperà Ilario Cortese insieme alle nostre dolcezze: Gata e Gatei.



Calici in Piazza a Camisano Vicentino

Sabato 28 agosto parteciperemo a Calici in Piazza, Musica e Sapori. Troverete La Gata, i Gatei e tanta musica


Un festeggiamento per Bacco per brindare alle ultime sere d'estate. Domenica 28 agosto si terrà una "mezza notte bianca" tra le strade di Camisano Vicentino, con musica, gastronomia e negozi aperti fino alle 22. Gata e Gatei si stanno preparando per vivere questa bella serata di fine estate. Tra le vie del paese incontrerete gli artisti di strada e alle 21 in Piazza Umberto I, fulcro della manifestazione, si terrà un concerto di Chiara Santagiuliana Quintet, un gruppo di America Italia Jazz. All'iniziativa il pasticcere Ilario Cortese della Pasticceria Cortese di Conco (VI) vi delizierà con le nostre dolcezze. Gata e Gatei presenti!



La Gata a Mestieri in Piazza

Domani 28 luglio torna Mestieri in Piazza a Borca di Cadore. Tutto il giorno potrete visitare il mercatino dei pasticceri di Confartigianato Veneto


Borca di Cadore è un piccolo paese del bellunese immerso tra le Dolomiti. E qui domani 28 luglio si terrà Mestieri in Piazza, evento che coinvolge gli Artigiani della Categoria Alimentari della Confartigianato del Veneto. In particolare protagonisti saranno i pasticceri. Chiaramente non mancheremo! Dalle 8 alle 22 la nostra Gata sarà presente insieme agli altri dolci creati dai gruppi di Pasticceri della Confartigianato: Kodinza (Belluno), Feluca (Padova) e Segno (Treviso). La festa continuerà fino a sera con uno spettacolo del Coro Mesulano. Alle 21 si esibiranno in concerto nella conchiglia (Loc.Laguna) a Borca di Cadore.
Il ricavato delle torte vendute in occasione di "Mestieri in Piazza" sarà devoluto all'AIL Associazione Italiana contro le Leucemie. Un pensiero per chi è meno fortunato.
Venite numerosi. Quando 'l Pelmo varda la luna, l'alpino riporta la musica alle sue montagne.



I Gatei a Villa Thiene

Giovedì 22 luglio i nostri Gatei sarano ospiti alla rassegna "Cene Palladiane". Appuntamento a Villa Thiene di Quinto Vicentino


I nostri Gatei si fanno belli per la seconda serata della rassegna le "Cene Palladiane" in programma giovedì 22 luglio a Villa Thiene di Quinto Vicentino. Zaleti, lingue di gato, sfogliatine, esse, biscotti al tarassaco di conco sono stati scelti per deliziare gli ospiti con un'armonia palladiana di forme e sapori. Il nostro presidente Carlo Pozza sarà presente per raccontare questi piccoli capolavori di artigianilità.

Le Cene Palladiane sono serate di gala presso Ville ed edifici del Palladio, un modo originale per conoscere il patrimonio artistico, le eccellenze gastronomiche, la cultura del territorio vicentino. Artefici di questa proposta sono i Ristoratori della Confartigianato che vi propongono quattro cene in villa legate alle tradizioni locali. Per l'edizione 2010 le cene si ispirano alla figura del pittore Jacopo Bassano, che nei suoi quadri spesso inseriva cibi e ingredienti della cucina del Cinquecento. 

Per informazioni: Associazione Artigiani della provincia di Vicenza Tel. 0444.168322 - Fax 0444.392497 e-mail: v.varotto@vi.artigianinet.com



La Gata a cena con Palladio

Al via le "Cene Palladiane", rassegna enogastronomica promossa da Confartigianato. In degustazione anche La Gata e i Gatei


Tornano anche quest'anno le "Cene Palladiane", a cura dei Ristoratori Assoratigiani di Vicenza. In calendario quattro appuntamenti che uniscono sapori antichi e gusti locali, nelle signorili ville vicentine. In degustazione i prodotti tipici del territorio. Non mancheranno la nostra Gata e i Gatei.
Quest'anno a fare da filo conduttore sarà «la dispensa di Jacopo Bassano», in onore del celebre artista di cui ricorrono i 500 anni dalla nascita. Come di consueto, nel corso di ogni serata non mancheranno la visita in villa e alcuni momenti di intrattenimento ed esposizioni a tema.
Per informazioni: tel. 0444 168322 v.varotto@vi.artigianinet.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.cenepalladiane.it



La Gata alla Vespaiolona

Venerdì 18 giugno torna la Vespaiolona, la notte bianca dei vini di Breganze. Anche La Gata presente in abbinamento al Torcolato


Venerdì 18 giugno La Gata farà le ore piccole alla Vespaiolona, la notte bianca dei vini di Breganze. Dalle 20 si potranno incontrare spettacoli teatrali e concerti all'aria aperta in cantina e in piazza, ma soprattutto degustazioni per nottambuli alla scoperta dei vini e delle ricchezze gastronomiche della zona. Troverete La Gata alla Tenuta Bastia di Montecchio Precalcino, dove si potrà assaggiare dell'ottimo Torcolato abbinato al nostro dolce. A fare compagnia ai nostri pasticceri Enrica e Dennis della Pasticceria Secco di Sandrigo, ci sarà Mario Saccardo, titolare della cantina, che abbinerà il suo ottimo Torcolato al nostro dolce.
Alla Vespaiolona confermata la formula delle edizioni passate del bus navetta che, partendo dalla Piazza di Breganze, accompagnerà i partecipanti tra le cantine breganzesi. Novità di questa edizione invece un percorso a piedi che raggiungerà le cantine, anche quelle immerse nella collina. Per ulteriori informazioni sulla Vespaiolona è possibile contattare il Consorzio di Tutela dei vini DOC di Breganze al numero 0445-300595.



Una festa tira l'altra

Domenica al gusto di ciliegia per La Gata. La Pasticceria Cortese sarà presente in Piazza degli Scacchi per festeggiare la rossa di Marostica


Chi è ghiotto di ciliege dovrà avere come tappa obbligata Marostica (VI). Domenica 30 maggio in Piazza degli Scacchi si potrà degustare la tipica varietà di ciliegia di Marostica e visitare la mostra -mercato allestita tra le mura. Il nostro pasticcere Ilario della Pasticceria Cortese non mancherà con assaggi di Gata, Gatei e prodotti alla ciliegia pensati ad hoc per l'occasione.
La rossa di Marostica durante la manifestazione farà incursione anche nei ristoranti del territorio con l'iniziativa "A tavola con la ciliegia di Marostica IGP" promossa da Vicenza Qualità: una quarantina di ristoranti ed agriturismi della provincia che propongono ogni giorno menù con piatti speciali a base di ciliegia, abbinandola ad altre tipicità della gastronomica berica.
Vi aspettiamo numerosi!



Trasferta milanese

Al T-cafè della Triennale di Milano con Vicenza Qualità e Carlo Cracco


Grazie all'invito del Consorzio Vicenza Qualità, oggi pomeriggio La Gata sarà a Milano al T-Cafè della Triennale, dove Carlo Cracco preparerà un percorso di degustazione con prodotti tipici vicentini di primavera. Assieme a noi ci saranno infatti anche gli amici del Consorzio dell'Asparago Bianco di Bassano DOP, della Ciliegia di Marostica IGP, dell'Asiago DOP e della Sopressa Vicentina DOP. 
Il nostro presidente Carlo Pozza preparerà, per l'occasione, La Gata con gelée alla grappa e bianco mangiare alle mandorle. Ne parleremo al nostro ritorno.



Festeggiamo la Primavera

A Camisano Vicentino dal 14 a al 20 maggio si svolge la tradizionale Fiera di Primavera. Troverete La Gata in versione sportiva!


Dal 14 al 20 maggio grande festa  a Camisano Vicentino per celebrare la Primavera. Sette giorni di festa tra spettacoli e sfilate, premiazioni e raduni di auto e moto d’epoca, fino alle selezioni per il concorso di Miss Italia. Da non perdere la suggestiva Rievocazione Storica della Serenissima Repubblica.
Una curiosità: già nel 1880 a Camisano si svolgeva la fiera franca il primo lunedì di settembre. La fiera del bestiame richiamava molti agricoltori e allevatori. Nel 1913 la fiera cambiò nome e venne spostata in primavera: venne inaugurata così, la "Fiera della fortuna", che negli anni si è evoluta nell'attuale fiera di Primavera.
Noi non mancheremo, ma questa volta ci troverete in una veste insolita. Sarà infatti la Società Pallamano di Camisano Vicentino ad ospitare i nostri prodotti nel loro stand. Un incontro tra gusto e sport. Vedere per credere!



La Gata a Schio Sapori Dop

Sabato 15 e domenica 16 maggio cultura e gusto si incontrano a "Schio Sapori dop". Uno spazio sarà tutto dedicato a Gata e Gatei


Sabato 15 e domenica 16 maggio si svolgerà "Schio Sapori Dop", la manifestazione che invaderà il centro di Schio con degustazioni, musica e mostre. Si aprirà domani  dalle 17 alle 23 lungo via Btg. Valleogra e piazza Rossi con il mercatino dei sapori. Ad allietare i palati ci saranno anche i nostri pasticceri Davide della Pasticceria Marcon di Bassano del Grappa e Ilario della Pasticceria Cortese di Conco. Sarà allestito un angolo dedicato ai nostri prodotti in cui si potranno assaggiare La Gata e i neonati Gatei.
La festa prevede anche l'apertura straordinaria serale dei musei dalle 20:30 alle 23:30, con visite e spettacoli accompagnati da degustazioni gastronomiche.
Domenica si replica con il mercatino dei sapori dalle 10 alle 20 e per tutta la giornata musica e giochi per grandi e piccini.
Per il programma dettagliato visitare www.comune.schio.vi.it
Veniteci a trovare!



La fior di Mais protagonista a Isola Vicentina

Una serata di piatti a base di polenta con Amedeo Sandri per presentare la De.Co. di Isola Vicentina


La De.Co. (Denominazione Comunale) è sostanzialmente uno strumento di marketing territoriale nato da un'idea di Gino Veronelli. Una denominazione relativa a prodotti della terra, o prodotti agroalimentari trasformati, che un comune adotta attraverso l'approvazione di un disciplinare che ne fissa caratteristiche e requisiti. Un marchio prettamente locale, a disposizione delle amministrazioni comunali e delle aziende della filiera alimentare per valorizzare le proprie produzioni.
Il Comune di Isola Vicentina ha voluto tutelare con la De.Co. la farina di Mais per polenta, grazie anche al fatto che sul territorio comunale è presente il nostro socio Molino Filippi. Proprio la fior di Mais di Filippi sarà alla base di un menu studiato dallo chef Amedeo Sandri e che verrà proposto venerdì 14 maggio a partire dalle 19.45 nella sede della Pro Loco di Isola Vicentina. La partecipazione alla serata è gratuita, ma i posti sono limitati a 25. È possibile prenotarsi alla Tabaccheria Gasparella di Isola Vicentina.



La Gata alla conquista di Cibus

Lunedì 10 maggio saremo presenti a Cibus, Salone Internazionale dell'Alimentazione. Ci troverete allo Stand di Vicenza Qualità


Giunge alla 15esima edizione Cibus, il Salone Internazionale dell'Alimentazione, che si terrà a Parma dal 10 al 13 maggio. Noi non mancheremo e lunedì 10 maggio saremo presenti allo stand di Vicenza Qualità, che ci ha invitati a far conoscere la nostra Gata e tutti i nuovi prodotti.
Cibus ospita tutto il meglio dell'alimentare, è un appuntamento imperdibile per chi vuole avvicinare, conoscere e apprezzare il vasto mondo dell'enogastronomia. Tanti gli appuntamenti e le novità di quest'anno come Cibus in città, un fuorisalone tra le strade e le piazze di Parma, e Dolce Italia, il quarto Salone del dolciario. Parola d'ordine sarà: internazionalizzazione.
Ottimo spunto per la nostra Gata che farà conoscere ai visitatori stranieri del Cibus il sapore e il profumo della terra vicentina!



La Gata vola a Bruxelles

Il nostro vice presidente Mario Sarri ha portato La Gata a Bruxelles. Il dolce vicentino ha lasciato lo zampino anche in Parlamento


Il nostro pasticcere Mario Sarri, come alunno della Scuola di Politica ed Economia della Confartigianato, lo scorso marzo ha partecipato ad un viaggio formativo a Bruxelles al Parlamento Europeo. Cosa ha portato in omaggio? Ovviamente la nostra Gata, che ha consegnato all'euro parlamentare vicentino Sergio Berlato, in occasione della visita ufficiale al Parlamento la mattina del 25 marzo. Il gruppo è entrato nella sede del Parlamento Europeo, Palazzo Altiero Spinelli, per seguire una presentazione da parte di un funzionario del Parlamento prima di sedersi in tribuna ad assistere alla discussione e alle votazioni dell'assemblea riunita. La nostra Gata non ha più confini!



La festa del Gnocco

A settembre a Selva di Trissino si celebra il gustoso piatto. La Gata vi aspetta


Un piatto che vanta origini antiche, semplice sostanzioso e che si adatta ai condimenti più svariati. A Trissino, il 4-5-8 e il 10-11-12 settembre, si celebra lo gnocco, con la Festa del Gnocco che quest'anno compie 6 anni. Lo gnocco, elaborato a partire da quello splendido frutto della terra che è la patata, proprio nel territorio di questa frazione di Trissino trova delle condizioni pedoclimatiche ideali per il suo sviluppo. Durante i giorni di festa gli attrezzati stand gastronomici proporranno agli ospiti abbondanti piatti di gnocchi fatti a mano abbinabili a 11 diversi tipi di sugo, (dei quali 4 nuovi diversi ogni anno)oltre a specialità locali come  la pasta de salado alla piastra e, dulcis in fundo, La Gata, grazie all'interessamento del nostro socio Alessandro Righetto della Pasticceria Casa del Dolce di Trissino, il tutto gustato con i vini dei soci del Consorzio Vini Doc Gambellara,gemellati alla manifestazione,presenti con il loro stand. Righetto rappresenterà il Consorzio durante tutta la durata della manifestazione con uno stand all'interno dell'area dedicata alla mostra mercato dei prodotti tipici. Segnate l'appuntamento in agenda, vi aspettiamo per un dolce assaggio.




La Gata su Mondo Agricolo

Stefano Cantiero ospite alla Pasticceria Davenicio per un servizio su La Gata. Fare tv ci diverte un sacco!


Stefano Cantiero e la troupe di Mondo Agricolo nei giorni scorsi hanno fatto visita alla Pasticceria Davenicio, del nostro presidente Carlo Pozza. Il simpatico Cantiero, ha voluto sapere tutti i segreti della nostra Gata per dedicarle un servizio speciale. Il servizio sarà all'interno della puntata della trasmissione in onda su Telearena venerdì questo alle 21.25 con replica domenica alle 12.20 e 19.30 e lunedì alle 10.40, e su TVA Vicenza (Sky 907) domenica alle 13.20. Seguiteci!



Tutto pronto per il Gata Day

Sabato 20 marzo tutti in Piazza a festeggiare i nuovi prodotti La Gata. Dalle 14 in centro a Vicenza


Bucolici, enigmatici, rustici. Alla mandorla, al tarassaco, al miele. I nostri nuovi prodotti si sono fatti belli per la loro festa, il Gata Day, evento in programma il prossimo 20 marzo in Piazza Castello a Vicenza. Iniziativa promossa dall'EBAV - Ente Bilaterale Artigianato Veneto e che si inserisce nel programma della Settimana dell'Artigianato dell'Associazione Artigiani di Vicenza.

Tutto il pomeriggio, a partire dalle 14.00, sarà dedicato all’assaggio di quelli che, scherzosamente, definiamo i Gatei, ovvero i gattini. I nostri pasticceri saranno presenti per raccontarvi i segreti di lavorazione dei prodotti in degustazione. E per i più piccoli un clown resterà a disposizione tutto il pomeriggio per dipingere il viso dei bambini e realizzare sculture di palloncini. Ovviamente tutte creazioni in tema gatto.

Vi aspettiamo numerosi!


 



La Gata sfida la Crema Fritta

Venerdì 12 febbraio un derby goloso tra Vicenza e Venezia. In gara per la squadra della Gata il presidente Carlo Pozza


Venerdì 12 febbraio Carlo Pozza della Pasticceria Davenicio sarà ospite dall'amico veneziano Andrea Zanin, collega dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Alle 15.30 Carlo presenterà un laboratorio didattico sulla pasticceria vicentina. Ma l'atmosfera si scalderà alle 20.00 con l'inizio di una sfida a colpi di dolce. In campo scenderanno La Gata, per la squadra vicentina, contro la Crema Frritta, per la squadra veneziana.

L'evento si inserisce all'interno della rassegna Carneval Spritz, che Andrea Zanin propone durante il periodo di Carnevale alla caffetteria L’Ombra del Leone (Ca’ Giustinian - San Marco  n° 1364/a). Carneval Spritz è un viaggio nella pasticceria tramite la testimonianza e il lavoro di 7 pasticceri.

Vi aspettiamo, abbiamo bisogno di allegri tifosi per incitare Carlo.



I dolci al profumo della Grappa

ANAG di Vicenza propone una cena con dedica finale ai dolci alla grappa. Immancabile la nostra Gata


La Grappa è un prodotto artigianale del nostro territorio, appartiene alla nostra storia ed è un ingrediente fondamentale della nostra Gata. Ne caratterizza il profumo e il sapore. Per questo siamo felici di partecipare alla serata "I dolci al profumo della grappa", organizzata dall'Associazione nazionale assaggiatori di grappa di Vicenza. L'appuntamento è per lunedì 8 febbraio alle ore 20 al Ristorante Da Diego in via Zamenhof a Vicenza.

Il menù prevede un piatto unico con filetto di pollo al curry con verdurine e risotto allo zafferano. E per dessert frittelle, crostoli e il nostro dolce La Gata, tutti rigorosamente al profumo di grappa.

Il costo della serata è di 20 euro. Per partecipare basta prenotarsi entro giovedì 4 febbraio a: anag.vicenza@gmail.com - Elisabetta Ceolon 393.5452508



La Gata a "Vie di fuga"

Dal 15 al 17 gennaio decine di eventi e iniziative per risvegliare un nuovo fermento culturale nella città di Vicenza


In attesa della riapertura della Basilica Palladiana, il Comune di Vicenza, in collaborazione con la Regione del Veneto, presenta VIE DI FUGA. Dal 15 al 17 gennaio 2010 tre giorni di eventi dedicati al contemporaneo e all’insegna della creatività. Noi parteciperemo con tutta la fantasia e il colore della nostra Gata.

Durante i tre giorni della manifestazione si animeranno i centri più importanti della città. Nuovi media e videoarte, design e architettura, workshop e arte pubblica, reading e incontri letterari, gallerie e musei aperti, esposizioni e installazioni, concerti e azioni performative, conferenze e incontri saranno al centro di VIE DI FUGA.

I nostri pasticceri penseranno a legare questa creatività al territorio: l'originalità dei sapori vicentini. Ai pasticceri di Gambarato, Aliani, Dalle Molle e Viale Dalla Pace il compito di lasciare lo zampino de La Gata.



I "Vicentini magnagati" di Antonio Di Lorenzo

Verrà presentato venerdì 11 il nuovo libro del giornalista del Giornale di Vicenza. Due pagine dedicate a La Gata


Antonio Di Lorenzo è vice-caporedattore del Giornale di Vicenza, nonché apprezzato curatore della rubrica "Vicenza di Gusto" che esce tutte le settimane sul quotidiano della nostra provincia.
Venerdì 11, alle ore 18, nella sala convegni dell'Associazione Artigiani in via Fermi, a Vicenza, verrà presentato il suo ultimo libro: "Vicentini magnagati". Edito da Terra Ferma, ha una prima parte di ricerca storica-linguistica sul famoso detto, verifica le leggende e i racconti popolari, l'aneddotica che è cresciuta negli ultimi 500 anni. La seconda parte è invece un'indagine sul costume vicentino e passa in rassegna tutti i gatti simbolo di gruppi e associazioni vicentine.
Non potevano mancare due pagine dedicate a La Gata e al nostro Consorzio che, grazie alla disponibilità dell'autore, sono a vostra disposizione.
Un'idea in più per il prossimo Natale.



La Gata a Natale in Corso

L'8 dicembre porteremo la nostra Gata in Corso Fogazzaro a Vicenza


Bancarelle, solidarietà e tante bontà. Martedì 8 dicembre è in programma la VII edizione di Natale in Corso, il mercatino allestito lungo Corso Fogazzaro e Piazzetta dei Carmini. Per tutta la giornata la possibilità di degustare prodotti tipici natalizi e acquistare qualche regalino per le prossime feste natalizie. Un'idea ve la lanciamo noi: La Gata sotto l'albero di Natale. O uno dei nuovi golosi prodotti. Un dono originale e un dolce alternativo da gustare il 25 dicembre. Potrete acquistare i nostri prodotti nei banchetti della Pasticceria Aliani e la Pasticceria Cortese. I nostri pasticceri saranno felici di raccontarvi come sono nati i nuovi prodotti e consigliarvi nell'acquisto. Un regalo di Natale che si farà ricordare!



Le dolci note del Torcolato

Cosa accomuna La Gata, il violino e il Torcolato? Lo scoprirete il 3 dicembre nella cantina Beato Bartolomeo di Breganze


Per fare una buon dolce La Gata si sa, si deve partire dagli ingredienti migliori, eccellenze del territorio ben amalgate da esperti pasticceri. Un prodotto frutto di quel sapere artigiano altrettanto importante per la costruzione di un violino o la produzione di un vino. Così mentre il pasticcere seleziona gli ingredienti, il liutaio sceglie i legni giusti per la stagionatura e l'enologo i grappoli migliori da avviare all'appassimento. In omaggio a questi saperi artigiani giovedì 3 dicembre alle 20.30 saremo ospiti nella bottaia della Cantina Beato Bartolomeo di Breganze per l'evento “Le dolci note del Torcolato”. Durante la serata si scoprirà come si costruisce un violino, con il luitaio Fabio Dalla Costa, e come nasce un torcolato eccellente, con l'agronomo Alberto Brazzale. Noi metteremo tutta la dolcezza della nostra Gata per accompagnare la degustazione dei vini passiti della Cantina Beato Bartolomeo. In sottofondo le note dei musicisti Luca Lazzarini e Nicola Lamon che eseguiranno un concerto di musica barocca per Violino Torcolato e Clavicembalo.

Costo della serata: € 15,00 fino ad esaurimento posti.

Prenotazione e informazioni al numero 0445 873112.

 



La Gata, di sagra in sagra

Un novembre itinerante per il nostro dolce. Ci troverete a Scorzè e Lusiana


L'ultimo scorcio di novembre riserva ghiotti appuntamenti enograstronomici. E La Gata lascerà lo zampino. A Rio San Martino di Scorzè (TV) una rassegna dedicata al Radicchio Rosso di Treviso. La manifestazione quest'anno giunge alla 28esima edizione ed è rinomata a livello nazionale. "Il fiore d'inverno che si mangia" sarà protagonista insieme ad altri piatti della tradizione, tra cui La Gata. Il 20 e il 21 novembre la Pasticceria Cortese sarà infatti presente all'incontro con i prodotti tipici tradizionali. Altro appuntamento novembrino sarà la Fiera di Santa Caterina di Lusiana il 25 novembre, la tradizionale festa del mandorlato. E' un momento di festa caratterizzato dalla vendita di mandorlato, castagne, e dalla possibilità di degustare la trippa. Ilario Cortese rappresenterà il Consorzio con uno stand all'interno della Fiera.
Novembre un mese tutto da scoprire.



La Gata parte per Roma

Incontreremo stampa e operatori alla Città del Gusto assieme a Vicenza Qualità


La Città del Gusto ci aspetta.
Guidati da Vicenza Qualità, nella figura del suo direttore Germaine Barreto, approderemo mercoledì 11 novembre, assieme ad altri  prodotti tipici vicentini, alla Città del Gusto del Gambero Rosso di Roma. Ad aspettarci stampa specializzata e operatori del settore, cui presenteremo (e faremo assaggiare) il nostro dolce.
Al termine della presentazione ci sarà ovviamente anche un momento conviviale di degustazione curata dagli chef Renato Rizzardi, della Locanda di Piero, Christian Zana della Trattoria All’Isola e Andrea Campagnolo del Ristorante Al Pioppeto, che culminerà nell’assaggio de La Gata sia in purezza, che rivisitata in un piatto di grande effetto, dalle mani dei nostri cuochi vicentini. A coordinare gli interventi e le presentazioni l’enogastromo di origini parmensi, ma ormai vicentino d’adozione, Alfredo Pelle.
E dunque che Roma sia.



Durello passito e La Gata al Festival dell'Enoturismo

In fiera a Vicenza, dal 23 al 25 ottobre


La Gata prova nuovi e stimolanti abbinamenti. Per provarli basta recarsi al primo Festival dell'Enoturismo sabato 25 alle 11.30. In quella occasione il nostro dolce verrà abbinato al durello passito delle nostre colline vicentine. Il durello è un vitigno autoctono del vicentino, ed è famoso per la sua versione spumantizzata. Pochi sanno che se ne produce anche una deliziosa versione passita, ideale come vino da abbinare a dolci o come vino da meditazione.

Il Primo Festival dell'Enoturismo, unico salone interamente dedicato al turismo del vino, di scena alla Fiera di Vicenza dal 23 al 25 ottobre 2009.

Ottantadue gli espositori presenti, per metà circa cantine e distillerie che hanno deciso di aprire le proprie porte ai visitatori. Ventidue le strade del vino espositrici e numerosi i tour operator , le società di servizi e le associazioni che si occupano di promozione dell'enoturismo. Otto le regioni italiane rappresentate.

Come potete mancare?



La Gata a "Sapori & Colori d'autunno"

A Vicenza, in corso Fogazzaro, domenica 25 ottobre


La pasticceria Aliani Giovanni, dopo il grande successo di pubblico di "Sapori in strada", ripropone al pubblico di Vicenza il nostro dolce per la manifestazione Sapori & Colori d'autunno, domenica 25 ottobre. 
La manifestazione, giunta alla sua decima edizione, proporrà una mostra-mercato di prodotti biodinamici, biologici, naturali e tipici.
Più tipica della Gata....



La Gata a "Pomo Pero"

A Lusiana, il 10 e il 18 ottobre, fra antiche varietà di melo, pero e altri prodotti della terra


La Gata sarà presente, grazie alla pasticceria Cortese, alla 10 ° edizione di "Pomo Pero" a Lusiana il 10 e 18 Ottobre con esposizioni mercato e degustazioni.Domenica 11 dalle ore 15 Antichi mestieri.....imparare dal passato con il gruppo di tradizioni popolari "Drio la Pe'che " di Lamon. Domenica 18 dimostrazione degli scultori del marmo e del legno e spremitura delle mele con degustazione del succo e marroni nostrani.



La Gata, un dolce per tutte le stagioni

Appuntamento domenica 11 ottobre con la Pasticceria Tosato alla "Mostra dei prodotti agroalimentari d'autunno"


Buona d'estate, d'inverno, di primavera e finanche d'autunno. La Gata si mangia volentieri in tutte le stagioni dell'anno. Ma ora che siamo in autunno non potevamo esimerci dal partecipare alla "Mostra dei prodotti agroalimentari d'autunno" che si terrà a Noventa Vicentina dal 10 al 14 ottobre.
La Gata sarà presente grazie alla pasticceria Tosato alla mostra mercato di domenica 11, assieme a zucche, funghi e patate.
Interessante e ricco il programma della manifestazione che prevede, tra le altre cose, un convegno sulla patata nel vicentino, una mostra di funghi e il concorso per la miglior zucca. 
Venite ad assaporare il gusto dell'autunno, vi aspettiamo.



Scollinando dolcemente con la Gata

La Pasticceria Dolci Pensieri di Roberto Agosti partecipa a Scollinando 2009


La Gata lascerà le impronte delle sue zampette su e giù tra le colline di Montecchio Precalcino. Domenica 27 settembre Roberto Agosti porterà il dolce a Scollinando 2009, una passeggiata per conoscere la storia e la natura del paese. Il ritrovo della manifestazione organizzata dalla Pro loco del paese, è previsto per le 13.30 a Villa Citra, mentre la partenza alle 13.45 e poi ogni 15 minuti. Nove le tappe del percorso con un ristoro a Villa Agosta. Alla sera ci sarà la possibilità di cenare a Villa Cita con minestrone, bigoli, sopressa DOP e formaggi. Per concludere, in pieno tema autunnale, non mancherà il Filò tipico. Le prenotazioni si potranno fare alla partenza.
Vi aspettiamo numerosi alla griglia di partenza!



Gattizziamo anche il Gambellara Wine Festival

La Gata va a trovare il Recioto e il Vin Santo domenica 27 settembre


Pasticceria Valdagnese e Pasticceria Casa del Dolce domenica 27 settembre saranno impegnati a "gattizzare" il Gambellara Wine Festival. La Gata andrà infatti a invadere, con la sua dolcezza, le vie della cittadina dell'ovest vicentino, vanto enologico della nostra provincia.
Ricco il programma della manifestazione, ancorché concentrato in un unico giorno. 
La manifestazione avrà inizio alle ore 10:30 con l’inaugurazione della Mostra-Concorso  e premiazione delle migliori uve  DOC Gambellara; proseguirà poi alle 11.00 con “Andar per Cantine”, un itinerario libero che offrirà degustazioni di cibi e vini nelle Cantine ed Aziende Agricole della Strada del Recioto. Al pomeriggio grande spazio agli assaggi: dalle ore 14.30 alle 20 infatti a Palazzo Cera ci sarà la possibilità di assaggiare oltre 60 vini delle 14 aziende associate al Consorzio e di abbinarle con i piatti della tradizione locale. E cosa c'è di più locale e tradizionale del nostro dolce? Non mancate, e provatela con il Recioto e, perché no, con l'unico Vin Santo DOC del Veneto.



La Gata incontra il Bacalà

La Pasticceria Secco porta il nostro dolce alla festa del Bacalà di Sandrigo. Dal 24 al 27 settembre


Ai felini, si sa, il pesce piace proprio tanto. Era quindi impensabile che La Gata perdesse la festa del Bacalà, che si svolgerà a Sandrigo dal 24 al 27 settembre. Tre giorni per celebrare il piatto più famoso di tutta la gastronomia vicentina, quel merluzzo essiccato (che in inglese chiamano stockfish e gli altri italiani stoccafisso, ma noi vicentini bacalà, rigorosamente con una c sola) che venne portato a Vicenza da quel Francesco Querini cui è dedicato il più famoso e frequentato parco cittadino.

La Gata sarà presente grazie alla Pasticceria Secco, che vi invitiamo caldamente ad andare a trovare, per concludere il pranzo o la cena con un altro pezzettino di cultura gastronomica vicentina.



La Gata a "Orgiano in piazza"

Due giorni di allegria e divertimento assieme al nostro dolce il 19 e 20 settembre


Tutta Orgiano si riversa per la nona volta in piazza per una due giorni all'insegna della festa e dell'allegria. Ma anche per riscoprire usi, costumi, tradizioni e gusti locali. E La Gata darà il suo contributo portando agli amici orgianesi tutta la tipicità e la vicentinità del nostro dolce, grazie alla Pasticceria Tosato, presente con un gazebo per "gattizzare" anche questo comune della provincia vicentina.

Il programma della bella manifestazione prevede al sabato un concerto presso il teatro comunale e una domenica ricca di appuntamenti fra sculture, trattori, mestieri antichi e moto d'epoca. Divertimento assicurato anche per i più piccoli con un parco divertimenti e giochi e laboratori a loro dedicati. E poi tutti a fare merenda con una fetta di Gata.



La Gata biologica presentata al SANA

A Bologna dal 10 al 13 settembre il 21° salone Internazionale del Naturale


Il Panificio Rizzato presenterà, alla 21° edizione del Sana di Bologna, La Gata certificata Bio. È il punto di arrivo di un lungo percorso di certificazione che consentirà d'ora in poi al Panificio di produrre il nostro dolce certificandolo come prodotto proveniente da Agricoltura Biologica. Lo stand è l'A53 del padiglione 22.
Dedicato a tutti gli amanti del vivere naturale.



La Gata anche a Recoaro

Il nostro dolce di festa in festa. Il 6 settembre a quella dei gnochi con la fioreta


Settembre, si sa, è tempo di feste e sagre. E La Gata quando si parla di eventi festosi non riesce mai a tirarsi indietro. È con piacere quindi che vi segnaliamo che il nostro socio Moreno Spanevello della pasticceria Da Bruno porterà La Gata alla festa dei gnochi con la fioreta che si terrà a Recoaro Terme domenica 6 settembre. Moreno vi aspetta al fresco della splendida località termale.



La Gata in trasferta all’Antica Fiera del Soco

Il nostro dolce protagonista dall’11 al 16 settembre alla celebre manifestazione di Grisignano


Per sei giorni non cercateci in ufficio. E non preoccupatevi se incontate i nostri soci pasticceri con delle profonde occhiaie. Siamo impegnati a deliziare con La Gata qualche centinaio di migliaia di persone all’Antica Fiera del Soco. Il Consorzio sarà infatti presente per tutta la durata della manifestazione all’interno dell’area espositiva coperta.
L'Antica Fiera del Soco è senza dubbio il simbolo del comune di Grisignano di Zocco, un biglietto da visita in grado di attirare in 6 giorni di manifestazione 800-900 mila persone. Questo fa della manifestazione, che quest'anno si terrà dall'11 al 16 settembre, uno dei più importanti appuntamenti fieristici del Veneto.
E allora spazio a più di 400 operatori del commercio ambulante, dislocati all'aperto su quasi 10 chilometri di strade, largo a quattro grandi tendostrutture che creano 4000 mq pronti ad ospitare oltre 150 operatori commerciali delle più svariate categorie merceologiche. E il divertimento continua nell'enorme luna-park di 22.000 mq, due aree spettacoli e 6 ristoranti in grado di ospitare contemporaneamente 2400 persone. 
Poteva forse mancare La Gata e il nostro Consorzio a un appuntamento così importante? E allora venite a trovarci, abbiamo grosse e golose novità in preparazione. Se fate i bravi, magari, nell'orecchio ve ne possiamo anticipare qualcuna.
Potete degustare in esclusiva La Gata nel menù della baracca dell'Aquilone pro asilo di Barbano.



La Festa del Gnocco

A settembre a Selva di Trissino si celebra il gustoso piatto. La Gata vi aspetta


Settembre, tempo di gnocchi per gli amici di Selva di Trissino. E tempo per celebrare questo piatto, elaborato a partire da quello splendido frutto della terra che è la patata, che proprio nel territorio di questa frazione di Trissino trova delle condizioni pedoclimatiche ideali per il suo sviluppo. Appuntamento quindi dal 5 all'8 settembre e dall'11 al 13 settembre per la quinta edizione della Festa del Gnocco. Gli attrezzati stand gastronomici proporranno agli ospiti abbondanti piatti di gnocchi fatti a mano abbinabili a 11 diversi tipi di sugo, oltre a specialità locali come la Bondola di Torrebelvicino, la pasta de salado alla piastra e, dulcis in fundo, La Gata, grazie all'interessamento del nostro socio Gabriele Righetto della Pasticceria Casa del Dolce di Trissino. 

Righetto rappresenterà il Consorzio durante tutta la durata della manifestazione con uno stand all'interno dell'area dedicata alla mostra mercato dei prodotti tipici. Vi aspettiamo per un dolce assaggio. 



La Gata per l'Abruzzo

Iniziativa benefica per il campo sfollati dell'Università dell'Aquila. Cori, prodotti tipici e il nostro dolce


Domani sera, 11 luglio, il nostro socio Moreno Spanevello della Pasticceria da Bruno di Recoaro Terme, sarà in Abruzzo nel campo sfollati dell'Università dell'Aquila, per un'iniziativa gastronomico-culturale. E con lui ci sarà anche La Gata.

L'iniziativa, organizzata da alcuni volontari della protezione civile, prevede una serata di canti popolari della tradizione vicentina eseguiti dal gruppo corale Maranina di Valdagno. Al termine sarà offerto ai 550 ospiti del campo un buffet a base di prodotti tipici vicentini, che terminerà con una fetta di Gata per tutti, offerta dai soci del Consorzio, che hanno raccolto i dolci necessari tramite una colletta spontanea. Un piccolo gesto per allietare, per quanto possibile, la dura vita di queste persone.



La Gata torna a teatro

Appuntamento sabato 27 giugno presso la distilleria Dal Toso Rino


Si terrà sabato 27 giugno alle ore 21 presso la Distilleria Dal Toso Rino, lo spettacolo teatrale "Te ricordito ti" ovvero truppe al fronte. Sarà presente anche la Pasticceria Tostato, che riporterà a teatro La Gata dopo alcuni mesi. 

Un lungo filo rosso sembra unire il nostro dolce alle rappresentazioni teatrali: dopo la trionfale presentazione presso il Teatro Comunale Città di Vicenza con la complicità dell'Anonima Magnagati, la Gata era stato il dolce ufficiale della compagnia teatrale di Barbarano al Concorso Europeo di Teatro Amatoriale di Montagnano (Arezzo).

Lo spettacolo si inserisce all'interno di ArteVino, un viaggio tra Arte e Vino alla scoperta delle bellezze naturalistiche, artistiche e gastronomiche dei Colli Berici. Promosso dalla Strada dei Vini dei Colli Berici, nei prossimi mesi proporrà un ricco calendario di degustazioni, visite guidate, esposizioni d'arte e spettacoli nelle aziende vitivinicole del territorio collinare a sud di Vicenza.



Scaldiamo i motori

La Gata dolce ristoro per i partecipanti la XVII edizione del Giro delle Ville e Paesaggi Veneti per Auto d’Epoca


Domenica 24 maggio si svolgerà, partendo da Noventa Vicentina, la XVII edizione del Giro delle Ville e Paesaggi Veneti per Auto d’Epoca. La carovana di queste vecchie signore della strada si snoderà lungo un percorso a ridosso dei Colli Berici fra i comuni della già citata Noventa, Albettone e Lonigo. L’occasione sarà ghiotta per gli equipaggi in quanto è prevista la visita di pregevoli ville: Villa Priuli - Fogazzaro - Maruffa e Villa San Fermo Giovanelli.

Non mancheranno, ovviamente, anche diversi spunti enogastronomici, vista la naturale predisposizione del territorio ove si svolgerà il Giro. 

Non poteva mancare all’appuntamento la Pasticceria Tosato, che farà assaggiare ai partecipanti La Gata. Un dolce premio al termine di una giornata interessante ma sicuramente impegnativa.



È primavera anche per La Gata

Prime trasferte per il nostro dolce. Seguiteci ad Alonte, Lumignano e San Germano dei Berici


La primavera è una stagione fantastica. Complice la temperatura mite siamo tutti più invogliati a uscire di casa. E anche la Gata non fa eccezione. 
Il nostro dolce, quello della Pasticceria Tosato di Sossano per la precisione, sarà infatti presente, grazie all'ospitalità della Distilleria dal Toso, alle seguenti manifestazioni: 
 
26 aprile: Vini, Vitigni & Sapori - Alonte 
 
25/26 aprile: Gusti Berici - Lumignano 
 
18 maggio: Mostra dei prodotti Agroalimentari Artigianali e delle erbe spontanee della Val Liona - Campolongo di Villa di San Germano dei Berici

Segnatevi le date sul calendario. Vi stupiremo.



La Gata e Artù alla Corte del Castello

Ospiti del Consorzio del Durello al 43° Vinitaly. Tanta curiosità e un pubblico attento e preparato


Ottimo successo per La Gata giovedì scorso, 2 aprile, durante la presentazione del menù Artù al Vinitaly. Ospitati alla Corte del Castello dal Consorzio del Durello, i cuochi dell'Associazione Artigiani di Vicenza hanno avuto modo di illustrare a un pubblico attento e competente il menù dei prodotti tipici vicentini. Menù che ha nel nostro dolce una delle sue colonne portanti. E infatti La Gata è stato ancora una volta uno dei prodotti più in vista della presentazione, con numerose richieste di informazione da parte di visitatori e giornalisti. Un successo, insomma, che sembra non avere fine.
Trovate alcune foto della presentazione nella sezione “Immagini”.



La Gata a tavola...rotonda

Il dolce aderisce al "Menu Artù"


Si narra che un dì l'Inghilterra fiorì | di audaci cavalier; | il buon re morì senza eredi e così | agognaron tutti al poter. | Soltanto un prodigio poté salvar | il regno da guerre e distruzion: | fu la Spada nella Roccia che un bel dì | laggiù comparì ...
E così La Gata estrae la sua spada nella roccia e si siede a tavola con l'artigianato vicentino da vero re, o meglio regina. Sarà infatti il dolce scelto per “Menu Artù”, iniziativa firmata dai ristoratori aderenti all'Associazione Artigiani di Vicenza, che propone vere delizie culinarie realizzate con i prodotti alimentari tipici artigianali del territorio berico.
Oggi 18 marzo il battesimo ufficiale. Alle 18 al Centro Congressi dell'Assoartigiani (in via Fermi, 201), un interessante talk show dal titolo "Il nostro artigianato a tavola", che vedrà la partecipazione del noto "Gastronauta" Davide Paolini, dell'esperto di tradizioni locali vicentine Galliano Rosset, del ristoratore Nicola Portinari (de La Peca di Lonigo) e, in veste di coordinatore, del giornalista Antonio Di Lorenzo, accademico della cucina. Alle 20 seguirà una cena su invito in programma nella sede di Vi.Art, in contrà del Monte a Vicenza, dove potrete assaggiare La Gata.
Il “Menù Artù” si potrà degustare tutti i giorni di primavera nei ristoranti aderenti all'iniziativa. L'elenco completo lo potete trovare sul sito dell'Associazione Artigiani di Vicenza.



I Gata days

Ad Arzignano una due giorni dedicata al nostro dolce


Le vetrine erano piene di Gate in tutte le sue forme: stilose confezioni, rosse magliette della passione, sfavillanti shoppers con il marchio felino. Il posto era la Pasticceria Davenicio, l'occasione il Gata Day. Che in realtà si è trasformato in Gata days, visto che si è svolto in due differenti giornate, sabato 14 e domenica 15, interamente dedicate al nostro dolce, con tanto di commesse "gattizzate" e proposte ad hoc per i clienti.

Per due giorni il centro di Arzignano è stato pervaso da una sana ventata di golosità. Con vivo successo.



La Gata inaugura la nuova esposizione di ViArt

Il dolce offerto agli ospiti dell'apertura della nuova esposizione


Inaugurata sabato 7 marzo scorso, presso lo spazio espositivo dell'artigianato artistico ViArt, la nuova esposizione. In mostra diverse forme di artigianato artistico: sculture in legno, abiti di alta sartoria, ceramiche e porcellane, stufe artistiche ed opere in ferro battuto, ori e argenti, pietra e incisioni litografiche.

ViArt è uno spazio inaugurato a Vicenza lo scorso aprile in pieno centro storico, accanto a Piazza dei Signori, a Palazzo del Monte di Pietà. La mostra permanente è nata da un'idea dell'Associazione Artigiani ed è stata realizzata con la diretta partecipazione della Camera di Commercio e del Comune di Vicenza. ViArt è nato come un luogo unico nel cuore storico e culturale della città che possa accogliere e mettere in mostra le opere più rappresentative delle migliori imprese artigiane del territorio, scelte per la qualità e l'eccellenza del proprio lavoro.

A deliziare i palati degli intervenuti, artigiana fra gli artigiani, La Gata.



Caffè e cioccolato

La Gata domenica 8 febbraio a Thiene


A pochi giorni dalla festa di San Valentino per le strade di Thiene tutti gli innamorati potranno trovare qualche prelibatezza da gustare e da donare.
Il prossimo 8 febbraio dalle 10 alle 19 una grande festa del caffè e del cioccolato invaderà di profumi i borghi del centro storico. Una domenica di tentazione e degustazione che avrà come protagonisti assoluti produttori artigianali, aziende torrefatrici di caffè e pasticcerie del territorio. Magie cioccolatose, bon bon al latte e fondenti inebriati dall'aroma del caffè si alterneranno  tra le bancherelle dei produttori.
Castello Porto Colleoni Thiene rimarrà aperto alle visite e all'interno delle sue antiche cucine si terrà un corso di cioccolatini su prenotazione, per imparare quanto possa essere facile preparare piccoli pensieri golosi.
L'ennesima ghiotta sfida a cui La Gata non può rinunciare. Potrete trovare il dolce tipico  vicentino all'interno dello stand del Panificio Rizzato.



La Gata alla Prima del Torcolato

Appuntamento domenica 18 gennaio a Breganze


Domenica 18 gennaio un'esplosione di dolcezza inonderà la Pedemontana vicentina, partendo da un antico torchio nel quale verranno spremuti e “torchiati” a dovere i frutti della vendemmia 2008. Si darà così il via alla spremitura dei grappoli di uva vespaiola, appassiti lentamente nei granai e nei fruttai breganzesi nei mesi scorsi, per ottenere il mosto di quel celebrato nettare che è il Torcolato, orgoglio e vanto della tradizione vitivinicola vicentina in tutto il mondo. La spremitura e la degustazione pubblica inizieranno alle 16, accompagnata da momenti folcloristici e preceduta da una sfilata della Magnifica Fraglia del Torcolato. 
La Gata sarà presente alla manifestazione all'interno dello stand del Panificio Rizzato. Un modo per rinnovare lo sposalizio fra il nostro dolce e il passito breganzese, già scelto come vino ufficiale nel corso delle festività natalizie.
E una nuova occasione, per voi, di ritrovare e riassaggiare La Gata.



Un grande dolce

La Gata ospite della serata "Come nasce un violino, come nasce un grande vino"


Giovedì 4 Dicembre, presso il punto vendita della Cantina Beato Bartolomeo a Breganze, si è svolta la serata "Come nasce un violino, come nasce un grande vino".

Il liutaio, Fabio Dalla Costa, artista riconosciuto a livello internazionale e creatore del Violino Torcolato, ha spiegato ad un pubblico attento e molto curioso, passo dopo passo come si plasma un violino.

L'agronomo di casa Alberto Brazzale ha invece illustrato le varie fasi di lavorazione del Torcolato, dalla selezione dei grappoli all’affinamento, passando per l’appassimento delle uve. Ad accompagnare questo grande vino è stata chiamato il nostro dolce, La Gata, che è stata presentata per l'occasione da Roberto Agosti, della Pasticceria Dolci Pensieri di Schio. 

Un matrimonio d'arte e di gusto, che non mancherà di dare i suoi frutti per il prossimo natale. Ma questa è un'altra storia.



Al socio Walter Marcon il premio Progresso Economico

Istituito dalla CCIAA di Vicenza. La premiazione martedì


Si terrà martedì prossimo 2 dicembre presso la sala Palladio dell'Ente Fiera di Vicenza la consegna dei premi Progresso Economico 2008 e fra i premiati ci sarà anche il nostro socio, nonché membro del CDA, Walter Marcon.
Giunto alla 62° edizone il premio viene assegnato ogni anno a quelle imprese che nell'ambito della tradizione aziendale, abbiano conseguito particolari risultati nell'applicazione delle più moderne tecnologie e che abbiano effettuato notevoli investimenti e raggiunto alti livelli di redditività, con incrementi di fatturato e di occupazione, e abbiano nel contempo attuato iniziative a favore del personale dipendente.
Vivissimi complimenti a Walter da tutto il Consorzio.



I prossimi appuntamenti con La Gata

A novembre La Gata a Ponte di Barbarano, Giavera del Montello, Santa Caterina di Lusiana e Arzignano


Piove e La Gata si muove.
Sperando che il tempo migliori troverete il nostro dolce in una serie di appuntamenti che si svolgeranno nel mese di novembre:
9 novembre: Festa del Ringraziamento, 20° Palio delle Contrade, Fiera di San Martino - Ponte di Barbarano (VI) - Pasticceria Cortese
16 novembre: Fiera delle mele antiche - Giavera del Montello (TV) - Pasticceria Cortese
25 novembre: Fiera di Santa Caterina - Santa Caterina di Lusiana (VI) - Pasticceria Cortese
30 novembre: Cioccolarti - Arzignano (VI) - Pasticceria Davenicio, Pasticceria Dolce Bassano, Pasticceria Aliani e Pasticceria Marcon.
Venite a trovarci.



La Gata a Noventa Vicentina per il menu a km zero

Il dolce vicentino protagonista della serata di gala organizzata da Vicenza Qualità


Si è svolta tra il 10 e il 14 ottobre la "Mostra dei prodotti agroalimentari d’autunno” a Noventa Vicentina. 
La Gata è stata protagonista nella cena di gala del 14 ottobre che ha proposto uno speciale menù a km 0, con l'intervento e la collaborazione di alcuni ristoratori locali, delle aziende vitivinicole del territorio e i prodotti d’autunno certificati dal consorzio “Sapori del Palladio”. Nella foto Alberto Tosato della Pasticceria Tosato di Sossano e Carlo Pozza, presidente del Consorzio La Gata e titolare della Pasticceria Gelateria Pralineria Davenicio di Arzignano.



La Gata in giro per... "La notte ti … Thiene"

Presenti alla manifestazione di Quinto Vicentino.


“La notte ti … Thiene” . Serate di incontri e spettacoli al Parco di Villa Thiene a Quinto Vicentino in occasione delle celebrazioni per i 500 anni della nascita di Andrea Palladio.
Da giovedì 10 a domenica 13 luglio